Inizio forum Fai la tua domanda appezzamento di arenile requisito dal demanio

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #1465 Rispondi
      Romano Baldoni
      Ospite

      Il demanio Marittimo mi ha requisito un lotto di arenile di Mq1.000 in comune di Portorecanati dove insisteva un piano regolatore di spiaggia per la realizzazione Saluti
      di uno stabilimento balneare: Dopo la requisizione quale diritti mi rimangono?

    • #1476 Rispondi
      Corrado Brancati
      Amministratore del forum

      Gent.mo sign. Romano,
      vorremmo essere sicuri di quello che ci chiede.
      La requisizione è un istituto molto particolare e molto poco utilizzato che consente, per ragioni di grave necessità pubblica, di determinare la sottrazione di beni di proprietà privata a favore dell’ente pubblico. Tale istituto regolato da norme speciali prevede a favore del proprietario un indennizzo sostanzialmente analogo a quello dei un procedimento espropriativo.
      Lei però faceva riferimento ad un arenile, che, normalmente, non è di proprietà privata, ma solo in concessione al privato. In tal caso il demanio marittimo può revocare la concessione per motivi di interesse pubblico. Specie se la concessione aveva durata ultraquinquennale e sul bene vi erano impianti di difficile rimozione, il provvedimento deve essere adeguatamente motivato, e altrimenti è ricorribile davanti al giudice amministrativo.
      La revoca della concessione non da’ invece diritto ad alcun indennizzo nè ad alcun risarcimento economico per la perdita della concessione. Diversa problematica, piuttosto importante, riguarda invece la sorte dei beni edificati dal privato concessionario sul bene, dopo la revoca della concessione. Problema su cui potremo eventualmente tornare in caso di sua necessità.

      Restiamo quindi a disposizione per ulteriori necessità di chiarimenti e per necessità di assistenza professionale

      cordiali saluti
      avv Brancati

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: appezzamento di arenile requisito dal demanio
Le tue informazioni: