Inizio forum Fai la tua domanda Esproprio mai risarcito

  • Il topic è vuoto.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #10817 Rispondi
      Cesare
      Ospite

      Buongiorno avvocato.Sto acquistando un terreno nel quale insiste una particella in parte espropriata per il rifacimento di una strada provinciale ma mai risarcita al legittimo proprietario e soprattutto ancora esistente al catasto terreni per intero, quindi dovrei pagare tasse e oneri per qualcosa che in effetti non possiedo.
      Volevo chiedere se era possibile richiedere un indennizzo alle istituzioni interessate anche se sono trascorsi ormai più di 20 anni dall’accaduto utilizzando l’accortezza di far scrivere in fase di acquisto al notaio di poter richiedere io come acquirente l’eventuale indennizzo di quanto sinora mai richiesto o ricevuto dagli attuali proprietari.

    • #10818 Rispondi
      Corrado Brancati
      Ospite

      Buongiorno,
      quello che lei descrive pare essere un tipico caso di occupazione illegittima, considerato il fatto che l’opera esiste, ma il terreno su cui è costruita è ancora privato. se così è, nonostante il decorso di oltre 20 anni, è possibile ancora esigere dalla pubblica amministrazione un indennizzo, chiedendo l’avvio di una procedura di acquisizione sanante ex art. 42 bis dpr 327/2001

    • #10819 Rispondi
      Cesare
      Ospite

      Grazie per la sua celere risposta

Visualizzazione 2 filoni di risposte
Rispondi a: Esproprio mai risarcito
Le tue informazioni: