Inizio forum Fai la tua domanda Esproprio non pagato che ha creato interclusione del fondo

  • Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 11 mesi fa da corrado.
Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #2239 Rispondi
      Pierfrancesco
      Ospite

      Buonasera, molti anni fa (non meno di 40) il comune ha espropriato a mia nonna un pezzo di terreno per far passare una strada comunale. Non solo non ha mai pagato l’indennità Ma ha anche reso intercluso il fondo restante. Più precisamente, il terreno sarebbe raggiungibile dalla strada realizzata a suo tempo ma a patto che il Comune (come aveva inizialmente promesso) avesse fatto realizzare una stradina di accesso. Invece l’impresa, dopo aver concluso il lavoro, ha sbaraccato senza realizzare l’opera che mi dicono era stata promessa e concordata. Oggi è appena defunto mio padre (mia nonna è morta quaranta anni fa) e mi trovo proprietario di un terreno che si affaccia sulla strada ma è irraggiungibile se non dai terreni confinanti. Posso agire nei confronti del comune ? Posso chiedere la realizzazione dell’accesso ?

    • #2241 Rispondi
      corrado
      Ospite

      salve, la prima cosa che le consiglierei di controllare è se l’esproprio sia legittimo oppure no. Molto spesso, soprattutto in passato, gli espropri avvenivano di fatto ma non venivano perfezionati. Controlli se facendo una visura catastale il terreno su cui sorge la strada risulta frazionato ed intestato al Comune, oppure se per caso risulti ancora intestato a voi.
      Se si tratta di esproprio illegittimo (e quindi il terreno risulta ancora intestato a voi), allora ci sono ampie possibilità di tutelarla.
      Diversamente (se il terreno su cui sorge la strada risulta intestato al Comune) è molto difficile che oggi, dopo 40 anni, sia possibile fare qualche cosa, se non ottenere una servitù di accesso a carico di qualche vicino, ma a vostre spese
      Mi chiami per ogni dubbio allo 0721.581879

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Esproprio non pagato che ha creato interclusione del fondo
Le tue informazioni: