Inizio forum Fai la tua domanda esproprio non pagato

  • Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da brancati.
Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #2074 Rispondi
      STEFANO
      Ospite

      Gentilissimi,
      la mia è una situazione paradossale, infatti recentemente ho ricevuto delle comunicazioni da parte di un Comune per mancato pagamento Imu per un area fabbricabile.
      Dopo aver fatto tutti gli accertamenti del caso ho scoperto non solo di aver pagato ma di aver pagato per una porzione d area fabbricabile che risulta in procedura di esproprio non ancora conclusa dal 1974 (44 anni ad oggi).
      Oltre all’area fabbricabile sempre dal 1974 ai miei nonni sono stati espropriati dei terreni agricoli, ora le domande che vi pongo sono le seguenti:
      – Devo pagare l’Imu anche per le porzioni di area fabbricabile in corso di esproprio?
      – Il Comune ha l’obbligo di pagare quanto non ancora corrisposto e di effettuare a proprie spese il nuovo frazionamento dell’area fabbricabile e di tutti i miei terreni?

      Distinti saluti.

    • #2075 Rispondi
      brancati
      Ospite

      salve,
      evidentemente un esproprio iniziato nel 1974 e ad oggi mai concluso, è ormai ampiamente illegittimo. i terreni sono quindi i vostra piena proprietà.
      Il punto da capire è allora se voi abbiate o meno anche il possesso di tali terreni.
      Se voi avete il possesso di tali terreni, come detto, gli stessi sono a pieno titolo vostri e il comune non può più vantare nessuna pretesa, ovviamente l’ici in tale caso è dovuta.
      se viceversa tali terreni sono in possesso del comune, avete diritto di chiedere al comune la restituzione dei medesimi e il pagamento dell’indennità di occupazione per questi 44 anni. se il bene non è restituibile perché vi sono state costruite opere, avete diritto, oltre all’indennità di occupazione anche all’indennità di esproprio, senza che abbia molto rilievo il fatto che all’epoca qualche cosa potesse essere stata pagata o meno. In tale caso è discutibile che l’ici sia dovuta o meno, ma in tale situazione mi parrebbe il problema di minore importanza.
      restiamo a disposizione ove volesse avvalersi della nostra assistenza professionale
      cordiali saluti

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: esproprio non pagato
Le tue informazioni: