Inizio forum Fai la tua domanda possesso fondo soggetto a esproprio

  • Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 11 mesi fa da avv Brancati.
Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #1333 Rispondi
      DOMENICO
      Ospite

      sono proprietario di fondo agricolo, inoltre sono possessore di un fondo confinante che il comune nel 2004 ha acquistato dal proprietario. Ora sono in atto lavori finanziati con “Accelerazione della spesa” da parte della Regione Campania e il comune ha provveduto a picchettare l’area di proprietà dello stesso e includendo parte dell’area per la quale io vanto il possesso. Posso ostacolare l’esecuzione dei lavori e sapere se il comune può espropriare questo mio diritto di possesso anche se non l’ho dimostrato legalmente. Cosa posso fare io? Ringrazio anticipatamente saluti Domenico.

    • #1334 Rispondi
      avv Brancati
      Ospite

      Gent.mo sign. Domenico,
      a quanto comprendo il possesso di cui lei vanta titolo è un possesso di puro fatto, ossia privo di fondamento in base a un titolo giuridico (affitti, conodati….).
      In questo caso il possesso resta un elemento di puto fatto, fino a quando non via sia una sentenza che attesta l’usucapione del fondo per possesso ventennale dello stesso.
      Il diritto delle espropriazioni non prevede tutele per possessi di puro fatto, come sembra essere il suo, e quindi non vedo strumenti di tutela per la sua situazione
      cordiali saluti
      avv Brancati

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: possesso fondo soggetto a esproprio
Le tue informazioni: